Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

bianchello del metauro gessara

News

Il Gessara di Giuseppe Vitali: un Bianchello del Metauro da non perdere

Tra le tante microzone di cui critica e appassionati parlano sempre più va annoverata quella del Bianchello del Metauro Doc, areale marchigiano in provincia di Pesaro e Urbino, le cui zone di produzione si trovano a nord e sud del fiume Metauro. La qualità media raggiunta da gran parte dei produttori locali è sempre più interessante, così come lodevole l’attenzione rivolta a vitigni che rischiavano di andare perduti.

Lo spunto mi è stato dato da un incontro romano di qualche tempo fa con Francesco Vitali, terza generazione della famiglia Vitali, che conduce una piccola azienda a gestione famigliare, con 5 ettari di vigneti impiantati su terreni dove anticamente esistevano delle cave di gesso. Particolare, questo, che tornerà come filo conduttore di questo breve racconto: ora vi spiego perché.

bianchello del metauro francesco vitaliDapprima le presentazioni di rito. Di Francesco ho già detto: ingegnere mancato, oggi è il classico vignaiolo tuttofare, che si sporca le mani davvero e segue tutto in prima persona, dalla vigna alla commercializzazione. I Vitali fanno vino da più di ottant’anni, ma è solo dal 2000 che hanno deciso di dare una svolta all’azienda con il primo imbottigliamento.
Le uve coltivate sono quelle tipiche di questo areale: Biancame (chiamato anche Biancuccio o Greco Bianco, il vitigno Bianchello ha origini molto antiche e non completamente chiarite ma si pensa che sia un clone del vitigno Greco) e Sangiovese, a cui aggiungere prove sperimentali con vitigni meno tipici della zona, come Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sauvignon e Semillon.

L’approccio, in vigna e in cantina, è poco “interventista”: trattamenti ridotti al minimo, senza ricorso alla chimica, raccolta manuale, uso limitato della solforosa, pressature soffici, temperature controllate… protocolli canonici e poco “stressati” insomma. L’attenzione è maniacale in ogni fase del processo, con l’uso solo delle uve migliori di ogni parcella, per arrivare infine ad una produzione poco più che “confidenziale” (si e no 10.000 bottiglie in tutto).

Il Bianchello è un vino antico (pare che l’esercito romano sconfitto da Asdrubale, fratello di Annibale, ne avesse sottovalutato le doti di piacevolezza ed ebbrezza…) ma oggi perfettamente contemporaneo, grazie alle sue doti peculiari: freschezza e sapidità minerale, enfatizzate da terreni come quello in cui affondano le proprie radici le viti dalle quali nascono i vini della Cantina Vitali. Uno su tutti: il Gessara.

Sarà anche un innato condizionamento dato dal nome (nomen omen, dicevano i saggi) ma questo Bianchello del Metauro Superiore sa davvero di gesso, al naso e in bocca, con buona pace di chi sostiene che non vi sia ancora prova scientifica del passaggio della mineralità dal terreno al vino. Specialmente in alcune annate un po’ più fresche (2014, 2017), dove lo slancio acido e minerale non è soffocato dall’eccessivo frutto e calore alcolico (Francesco mi dà l’impressione di calcare ancora un po’ troppo la mano con le maturazioni e i vini, tutti molto buoni, tendono ad essere talvolta un po’ “sovrappeso”…). È vino di buona struttura ma anche di grande dinamismo, con finale lungo e ricco di sapore, per un bianco che credo possa essere eletto a riferimento dell’intera denominazione.

Az. Agr. Giuseppe Vitali
Sant’Andrea in Villis – Fano (PU)

avatar
Scritto da

Abruzzese, ingegnere per mestiere, critico enogastronomico per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri, con cui ancora collabora. Vino, distillati e turismo enogastronomico sono la sua specializzazione. Nel tempo libero (poco) prova a fare il piccolo editore, amministrando una società di portali di news e comunicazione molto seguiti in Abruzzo e a Roma. Ha collaborato per molti anni con guide nazionali del vino, seguendo soprattutto la regione Abruzzo (ma va?), e con testate enogastronomiche cartacee ed online. Organizza eventi e corsi sul vino...più spesso in Abruzzo (si vabbè...lo abbiamo capito!).

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia