Aziende e vini esteri

WILLI SCHAEFER: un piccolo ma grande produttore tedesco

Graacher Himmelreich Riesling Kabinet 2013

 .
Willi Schaefer è un produttore tedesco la cui azienda , molto conosciuta nel Mondo, ha sede a Graach nella regione della Mosella in Germania.
L’azienda è stata acquistata dalla famiglia Schaefer nel 1950 e Willi ne ha assunto la piena direzione nel 1971, dal 2001 il figlio Christiph e la moglie Andrea lo assistono nelle varie fasi della lavorazione in cantina.
L’azienda possiede circa 4 ettati di vigneti, dai quali produce circa 35.000 bottiglie. e non si ha alcuna intenzione di aumentare la superficie viticola. 
Pertanto i piccoli i quantitativi prodotti, sono insufficienti a soddisfare tutte le richieste, anche considerando la forte e sempre piu’ crescente domanda internazionale.
I vigneti più vecchi hanno circa 60 anni, e il 70% è a piede franco con conseguente resa molto bassa.
La fermentazione avviene con i lieviti naturali, in tonneau da 1200 litri, dove il vino rimane  (circa  sei mesi, ma la durata dipende dalle annate) fintanto che non viene deciso il passaggio in bottiglia.
La caratteristica cristallinita’ dei vini e’ il ” marchio di fabbrica”  degli Schaefer.
I due vigneti aziendali sono il Dombrobst e Himmelreich.
L’Himmelreich offre vini con un profilo aromatico piu’ pronto, impostato su basi floreali e di pesca del vignaiolo, di piacevolissima beva gia’ da subito; mentre il Domprobst permette la produzione di vini con una mineralita’ piu’ profonda, rocciosa, sapida, che si sviluppano nel tempo.   
Estremamente meticolosi in vigna e in cantina, Willi e suo figlio Christoph non amano molto la botrytis e, quando possibile, producono vini dolci con un minimo contenuto.


Graacher Himmelreich Riesling Kabinet 2013



Parliamo del vino assaggiato:
Graacher Himmelreich Riesling Kabinet 2013 
nel bicchiere appare molto limpido e cristallino, con un colore giallo paglierino, al naso il profumo di pesca è predominante poi la mela e i fiori bianchi, in bocca il vino appare molto bevibile con una sapidita che ben si integra con la mineralità, pieno e persistente , emergono note di pesca e susina gialla.
Daniele Moroni

  1. Willi Schaefer
     
    Hauptstraße 130, 54470 Graach an der Mosel, Germania
    telefono: +49 6531 8041
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top