Comunicati Stampa

VINO IN FESTA in ALTO ADIGE dal 21.04. al 09.06.2018

COMUNICATO STAMPA

La Strada del Vino dell’Alto Adige è in festa dal 21 aprile al 9 giugno, grazie a un ricco ed emozionante programma di intrattenimento in materia di vino. “Per sette settimane, 16 comuni affacciati sulla Strada del Vino dell’Alto Adige vi invitano a godere appieno della primavera e a festeggiare l’amore per il vino“, spiega Manfred Vescoli, presidente dell’Associazione Strada del Vino dell’Alto Adige. L’apertura ufficiale delle settimane è costituita dalla Giornata del Vino a Appiano, che avrà luogo sabato 21 aprile  al Forum Raiffeisen Lanserhaus. Il Club del Vino di Appiano stende il tappeto rosso e invita intenditori e amanti di questa nobile bevanda a conoscere le etichette di 19 produttori di Appiano e 8 cantine di Caldaro. Poiché giunti alla decima edizione, sono in programma appuntamenti speciali: “‘Test the best’ offre i migliori vini di Appiano delle scorse dieci edizioni della Giornata del Vino, i visitatori possono degustare passiti accompagnati dal formaggio del Caseificio Capriz e nell’ambito della Miniculinaria è possibile assaggiare, oltre alle prelibatezze preparate da numerose strutture ricettive di Appiano, anche diversi oli di oliva“, annuncia con gioia il presidente del Club del Vino, Robert Christof.
Dopo l’inizio con la Giornata del Vino ad Appiano, Vino in festa offre ulteriori tesori luculliani: il Pinot Bianco e il Pinot Nero la fanno da protagonisti ad Appiano, Egna e Montagna; a Caldaro e Termeno il vino entra in simbiosi con l’escursionismo; vino e musica si fondono nella Bassa Atesina; sono previste, inoltre, feste del vino, degustazioni speciali e serate goliardiche per abbandonarsi ai sapori, ai pensieri e ai divertimenti. Culmine e conclusione dei festeggiamenti sarà la Notte delle Cantine, il 9 giugno, in 21 cantine del Sud dell’Alto Adige.

PROGRAMMA

Inaugurazione di Vino in Festa 2018    SABATO 21 APRILE / Raiff eisen Forum – Residenza Ansitz Lanserhaus, San Michele | Appiano
Dalla fine di aprile fino all’inizio di giugno, per sette settimane, si svolge la grande kermesse eno-culturale-gastronomica lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Ricchissimo il cartellone, con tanti eventi grandiosi e incontri affascinanti in programma. Un viaggio attraverso la tradizionale e moderna cultura vinicola è un’occasione unica per gli amanti del vino per dare un’occhiata alle scene dei vigneti.

Giornata del vino ad Appiano SABATO 21 APRILE / Raiff eisen Forum – Residenza Ansitz Lanserhaus, San Michele | Appiano
Punto d’incontro per intenditori ed amanti del vino. Ogni anno i circa 20 produttori di vino di Appiano presentano le
nuove annate e altri vini pregiati al pubblico. Nell’ambiente storico della residenza “Lanserhaus” a San Michele | Appiano si possono degustare le gocce deliziose. Come una delle prime degustazioni dell’anno l’evento attira centinaia di intenditori ed amanti del vino.

Passeggiata tra atmosfera e gusto DOMENICA 29 APRILE / ORE 10–18 / Caldaro                                                          Miti temperature primaverili invitano al passeggio tra i romantici masi vinicoli ed i curati vitigni di Caldaro. Da non perdere una sosta presso le aziende consociate di wein.kaltern, dove nell’arco della giornata verranno serviti degli ottimi vini e specialità culinarie. Un variegato programma farà da contorno all’evento. Approfi ttatene per conoscere personalmente i vari produttori vinicoli, degustare i loro vini e dare un’occhiata alle diverse cantine!

eppanCulinaria | verdure & vino MAGGIO / Appiano
Godere la primavera con ra nate pietanze vegetariane nate dall’ispirazione degli chef locali. Fresche insalate, squisiti piatti di pasta, risotti cremosi e dolci tentazioni, accompagnati da eccellenti vini delle cantine e delle tenute di Appiano sulla Strada del Vino, promettono un’esperienza culinaria unica.

Spatium Pinot Blanc GIOVEDÌ 3 & VENERDÌ 4 MAGGIO / Appiano
Il 3 e 4 maggio si terrà la terza edizione di Spatium Pinot Blanc, l’unica manifestazione in Europa interamente dedicata al Pinot Bianco, nel comune vitivinicolo di Appiano. “Spatium Pinot Blanc” rappresenta un momento d’incontro per tutti coloro che desiderano conoscere meglio questa varietà, le sue origini, le sue caratteristiche e peculiarità. Saranno presenti i migliori produttori d’Europa, importanti giornalisti, esperti e appassionati di
Pinot Bianco che avranno la possibilità di confrontarsi sul tema.

Giornate del Pinot nero SABATO 5 MAGGIO – LUNEDÌ 7 MAGGIO / Montagna, Egna
Le giornata del Pinot Nero festeggiano il 20° anniversario nei paesi del Pinot Nero Montagna ed Egna. I vincitori, tutti i vini partecipanti del concorso ed una selezione di Pinot Neri internazionali potranno essere degustati a Egna. Un ricco programma concomitante con degustazioni guidate e seminari di vini le aspettano a Egna e Montagna.

Il Lagrein al passo col tempo GIOVEDÌ 10 MAGGIO / ORE 19 / Piazza della chiesa, Ora
Il paese di Ora si presta particolarmente alla coltivazione del vitigno autoctono Lagrein. Nel corso della serata potrete conoscere meglio questo vino  corposo e le sue caratteristiche. Cogliete l’occasione di degustare il Lagrein e di diverse annate confrontandoli tra di loro. Potrete gustare prelibatezze culinarie abbinate al Lagrein. L’associazione Wein & Kultur Auer, la destinazione Castelfeder e il gruppo locale dell’HGV vi invita a questa serata all’insegna del Lagrein.

Wineparty Caldaro VENERDÌ 11 MAGGIO / ORE 20 / winecenter, Caldaro
Pregiati vini bianchi e rossi da degustare nella frizzante e ra
nata atmosfera del winecenter. In questa occasione amanti ed intenditori del buon vino avranno la possibilità di conoscere personalmente i produttori vinicoli e celebrare con stile l’inizio di stagione. Ad accompagnare gli eccellenti vini non mancheranno deliziose specialità culinarie. La parte musicale sarà a cura del nostro DJ.

Passeggiata Gewürztraminer SABATO 12 MAGGIO / ORE 10-19 / Termeno
Scoprire, vivere, gustare, questo è il tema centrale della passeggiata Gewürztraminer a Termeno sulla Strada del Vino. Camminate sulle tracce del Gewürztraminer, tra estesi vigneti, in un paesaggio mediterraneo e scoprite il genuino fascino del paese vitivinicolo Termeno – Tramin. Alcune aziende vinicole e distillerie v’inviteranno a degustare i loro prodotti e il Museo Paesano, con la sua grande mostra storica di Gewürz-traminer, offre visite guidate.

La notte di S. Urbano a Terlano VENERDÌ 25 MAGGIO / DALLE ORE 19.30 / Terlano
S. Urbano, nell’area di lingua tedesca il patrono del vino, viene festeggiato il 25 maggio. Per l’occasione viene celebrata alle ore 18 nella cappella della residenza “Köstenholz” una funzione religiosa di ringraziamento e benedizione dei vigneti. Dopo la funzione – anche in caso di maltempo – le cantine di Terlano e Settequerce invitano alla degustazione di vini e specialità locali

VIN-o-TON Concerto nella Tenuta Alois Lageder FINE MAGGIO / SERALE / Tenuta Alois Lageder, Magrè
Il progetto nasce nel 2007 dalla volontà di Alois e Veronika Lageder di dare più spazio e visibilità alla musica classica contemporanea. Giovani e promettenti compositori vengono invitati in Tenuta per ispirarsi creando infi ne un’opera nuova. Nell’ambito di una serata concertistica il brano viene eseguito in prima assoluta.

Vini di vitigni storici sudtirolesi VENERDÌ, 1 GIUGNO / ORE 19–21 / Caldaro
Nel vigneto del Museo del vino a Caldaro crescono varietá di viti che un tempo erano diffuse in tutto il Sudtirolo, oggi però solo coltivate da pochi viticoltori, come il Fraueler, il Weissterlaner, il Blatterle o il Gschlafene. Rari come le viti sono anche i vini prodotti da queste uve. Il Museo provinciale del vino offre una degustazione di queste rarità in combinazione con una visita guidata

Vino & Musica VENERDÌ 1 GIUGNO / ORE 18 / Tenuta „Freienfeld“ a Cortaccia
Tra il moderno Lounge della Casa Culturale e la tenuta medievale Freienfeld suona il gruppo “Inner City Madness” canzoni di Neil Young, John Denver, i Rolling Stones fino a Steve Miller, i Beatles, Eric Clapton e Cindy Lauper. Le associazioni contadine di Cortaccia servono vini nobili di Cortaccia e piatti gustosi insieme all’olio d’oliva di Cortaccia. Vengono of erte visite guidate nella cantina barrique della Cantina Kurtatsch nella Tenuta “Freienfeld”

Caldaro in abito rosso VENERDÌ 1 GIUGNO / ORE 19-23 / Piazza Principale, Caldaro
Una serata speciale interamente dedicata ai vini rossi di Caldaro. Al centro della scena: il Kalterersee. Fresco, fruttato, dalla beva facile, nonché egregio accompagnatore di molteplici pietanze. Anche quest’anno, nel corso di tre degustazioni, sono stati scelti i migliori vini Kalterersee annata 2017, premiati ed
insigniti del sigillo di qualità della Charta. Naturalmente, accanto ai vini Charta, i visitatori potranno degustare anche una pregiata selezione di altri vini rossi.

Gustare vini e ambiente a Salorno SABATO 2 GIUGNO / ORE 18-24 / Centro storico, Salorno
Le cantine di Salorno invitano a una degustazione di festa dei loro prodotti di punta: a cielo aperto, ai piedi del leggendario castello Haderburg, vi aspettano squisiti vini bianchi, rossi e spumanti, specialità locali con emozionante accompagnamento musicale. Momento clou: sguardi nella storia della viticoltura di Salorno grazie alle porte aperte delle vecchie cantine private nel centro storico.

Notte delle cantine CALDARO, TERMENO, CORTACCIA, MAGRÈ, CORTINA, SALORNO, EGNA, MONTAGNA, ORA, VADENA, BRONZOLO SABATO 9 GIUGNO / ORE 17-24
Il tintinnio dei bicchieri dietro le porte aperte delle cantine, il vociferare dei viticoltori e l’intrattenimento musicale durante le degustazioni – la leggendaria Notte delle Cantine celebra il vino con l’arte e ottime specialità gastronomiche. Dalle ore 17.00 alle ore 24.00, sotto le volte imponenti delle cantine, si ritrovano gli appassionati di vino e viticoltura: un’esperienza unica e indimenticabile. Quest’anno la manifestazione si concentra
sulle località di Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Egna, Montagna, Ora, Vadena e Bronzolo.
Inalterato il pratico servizio bus-navetta che accompagna da sempre gli appassionati durante il tour notturno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top