News

Vinitaly vs ProWein: i numeri delle due manifestazioni

Ormai mancano pochi giorni all’inizio del Vinitaly. Si scaldano quindi i motori di quella che è la più importante manifestazione sul vino in Italia, ed una delle più famose nel mondo.

In questi anni però in Europa un’altra fiera si sta imponendo all’attenzione delle aziende e dei visitatori. Si tratta del ProWein di Düsseldorf, che si è chiusa una ventina di giorni fa, e che raggiunge ogni anno un enorme successo.

Abbiamo dunque pensato che potrebbe essere interessante confrontare qualche numero delle due manifestazioni per farsi un’idea più precisa.

Ovviamente i dati di Vinitaly 2018 non li conosciamo e quindi prendiamo come riferimento Vinitaly 2017

Vinitaly 2017

durata: 4 giorni

Le aziende espositrici sono state 4.270 da 30 nazioni

128 mila presenze di cui 48 mila estere da 142 Nazioni

 

ProWein 2018:

durata: 3 giorni

6870 espositori da 64 diverse nazioni (le prime tre sono Italia con 1.700 produttori, Francia con 1.550 viticoltori e Germania con 990 aziende)

Oltre 60 mila visitatori provenienti da 133 diversi paesi del mondo

 

Numeri interessanti quindi che ci fanno forse intuire una maggiore vocazione internazionale del ProWein rispetto al Vinitaly, sia in termini di visitatori sia in termini di espositori.

Ma il Vinitaly ha sempre un grande fascino, come dicono anche i numeri, e tutti si aspettano comunque molto dalla cinquantaduesima edizione che andrà in onda dal 15 al 18 aprile 2018.

Per chi si recherà a Verona per la fiera questo il calendario eventi del Vinitaly 2018: link.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top