di...stillati

Un’altra perla di Samaroli: Single Malt Scotch Whisky STRATHISLA 1989

A conclusione della cena per festeggiare il primo anno della nostra testata VINODABERE, abbiamo avuto il piacere di assaggiare una chicca di Samaroli : grazie alla cortesia di Claudia Marinelli che ce lo ha portato, abbiamo ancora una volta apprezzato la grande capacità di selezionatore di Samaroli.

whisky Strathisla

whisky Strathisla

Caratteristica questa che, unita a un formidabile intuito per scovare le unicità, ci ha consentito di gustare una versione non comune dello Strathisla, il whisky conosciuto anche per la caratteristica forma a pagoda della bottiglia che ricorda sua volta quella della distilleria.

STRATHISLA 1989

STRATHISLA 1989

Parliamo di un whisky dello Speyside, il territorio a più alta concentrazione di distillerie della Scozia, situato tra le Highlands e le Lowlands, e a est delle isole famose per i whisky torbati.

E allora raccontiamo le sensazioni che ci ha regalato questo distillato ormai difficile da trovare.

Al  naso, un soffio leggero di torba precede sentori di miele, camomilla e pera Kaiser accompagnati da toni speziati e di zucchero di canna.

Al palato piccole note pungenti di zenzero,  pepe bianco e agrumi ci portano verso i toni più dolci di vaniglia, pan di spagna, cannella e torroncino.

In chiusura ritorna il miele accompagnato da sentori di  biscotto all’anice e liquirizia.

Distillato nel 1989 e imbottigliato nel 2001, questo Strathisla mostra un notevole equilibrio tra potenza (45 gradi) ed eleganza, e fa della leggerezza il suo tratto distintivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top