Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Gastronomia

Una Ricetta Emiliana per Natale: Anolini con Stracotto di Asinina

Dicembre, l’ultimo mese dell’anno in cui,  le feste di Natale comportano la partecipazione a numerosi  pranzi e cene con parenti, amici, colleghi di lavoro. Quale piatto rappresenta la tradizione emiliana ? Da parmigiana “doc” è presto detto: “anolini con stracotto di asinina” ….rigorosamente serviti in brodo di manzo e gallina!!!

Numerose le versioni proposte nel territorio, ogni ricetta casalinga è la migliore, gli anolini della mamma e della nonna sono messi a dura prova anche nei più rinomati ristoranti della città.

Protagonista del ripieno è la carne di manzo alla quale in base alla ricetta di famiglia sono aggiunte le carni di vitello, gallina, prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano rigorosamente con stagionatura di 36 mesi.

Nella provincia, fuori città,  invece, la tradizione  assume caratteristiche differenti.

Il ripieno è composto da pane tostato  e da una selezione di varie stagionature di Parmigiano Reggiano, proveniente da diverse zone di produzione.

Ma quale ricetta corrisponde alla vera tradizione ?

A voi la mia proposta

                                             ANOLINI CON STRACOTTO D’ASININA
Per 10 persone

Kg 1,00 Guancia d’asinina
Gr 100 carote
Gr 50 sedano
Gr 10 cipolla
Gr 100 prosciutto di Parma
Lt 1 brodo di carne
Olio evo
Gr 1000 farina per pasta
10 uova

Procedimento
Fare un soffritto con sedano ,carote e cipolle dopo di che aggiungere il prosciutto di Parma tagliato a cubetti. Dopo che si è rosolato aggiungere la guancia e procedere con la cottura aggiungendo il brodo quando serve. A cottura ultimata frullare il tutto e aggiungere il Parmigiano Reggiano.
Impastare farina e uovo poi fare riposare 20 minuti dopo di che stendere la sfoglia e posizionare il ripieno. Sovrapporre la sfoglia e tagliare con l’apposito stampo.

avatar
Scritto da

Maura Gigatti si è avvicinata al mondo della ristorazione in modo graduale, prima con collaborazioni nei principali locali di Parma e poi nel 2008 come imprenditrice, grazie all’incontro con Mariano Chiarelli, compagno nella vita e nel lavoro. L’ingresso nella sommellerie professionale inizia nel 2013, prima con il diploma Ais e poi con il master ALMA Ais, seguito nel 2015 dal titolo di Sommelier professionista; sempre nello stesso anno frequenta il Corso tecniche di servizio del Sommelier, proseguendo con la partecipazione a seminari e corsi di degustazione più specifici. La conoscenza sempre più approfondita del vino e l’attività di sommelier aiutano Maura a focalizzarsi sui concorsi dedicati ai vini, a partire dal Master del Lambrusco, per poi passare a quello del Vermentino e al Trofeo del Soave. In un settore tuttora a forte prevalenza maschile, Maura ha saputo distinguersi e farsi apprezzare, arrivando già nel 2015 alla semifinale del Miglior Sommelier d’Italia, così come gli anni successivi. Nel frattempo arrivano anche i premi, con il secondo posto al Trofeo Consorzio vini di Romagna e la vittoria al Master del Lambrusco. Il 2017 si è caratterizzato con il titolo di terza classificata al Master del Nebbiolo, prima classificata al Master del Primitivo e seconda al Trofeo miglior sommelier del Vermentino. Nel 2018 è entrata a far parte, come sommelier, dell’Associazione Le Donne del Vino - con le quali ha partecipato al Concorso internazionale Feminalise di Parigi come degustatrice e alla presentazione a New York di Wine Spectator - e di Noi di Sala. Sempre quest’anno ha ottenuto il titolo di seconda classificata del Trofeo miglior Sommelier del Vermentino 2018 e ha partecipato come ospite e docente alle masterclass del Primo Primotivo Day di Parma.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia