ristoranti

Ristorante Chichibio – la cucina di Raffaele Trilli, allievo di Niko Romito, rifocilla gli sciatori a Roccaraso

Non è affatto scontato in località sciistiche trovare degli approdi sicuri dove poter assaporare piatti che presentino contemporaneamente personalità, equilibrio e legami con le tradizioni.

Raffaele Trilli, lo chef di Chichibio a Roccaraso

Una bella scoperta è stata a questo proposito il ristorante Chichibio a Roccaraso, località al centro del comprensorio sciistico più grande del centro-sud Italia. Il nome del ristorante si ispira ad una novella del Decamerone che vede come protagonista il cuoco Chichibio che dopo aver cucinato una gru per il suo padrone, cede alle lusinghe di una donna offrendogli una coscia dell’animale e si trova dopo a dover giustificare la mancanza della stessa (per chi non si ricorda la novella e volesse sapere come va a finire potete accedere a questo link).

Ma torniamo alla realtà. Siamo nel pieno centro del paese. Raffaele Trilli, 30 anni appena compiuti, ex allievo di Niko Romito, di Valeria Piccini (Caino a Montemarano) e di Mauro Uliassi, è l’anima di questo elegante locale di Roccaraso. Un menu all’apparenza non troppo complesso, ma che invece sorprende nelle esecuzioni, che ci pongono davanti a piatti per niente scontati, dal grande equilibrio gustativo, che mettono in rilievo la personalità dello chef, che stupisce senza allontanarsi troppo dal filone della tradizione.

Così per esempio la fettuccella al ragu bianco e ricotta affumicata al ginepro risulta di grande piacevolezza con contrasti azzeccati ed un’ armonia gustativa raggiunta senza banalità.

 

Fettuccella ragù bianco di agnello e ricotta affumicata al ginepro

 

Il Pollo Croccante, caramello di peperoni, olive e paprika è un piatto coraggioso perchè Raffaele riesce a conferirgli struttura, utilizzando ingredienti di semplice utilizzo, ma componendoli come in un fantastico puzzle di consistenze ed equilibri.

Pollo Croccante, caramello di peperoni, olive e paprika

 

Ecco cosa altro abbiamo potuto assaggiare:

 

Benvenuto dello chef: panino al latte, caprino ed estratto di rapa rossa

 

Tartare di manzo, crema di nocciole, tartufo nero

 

 

Battuta di Vitello, uovo di quaglia, capperi ed olive taggiasche

Coniglio, caramello di carote e cicoria all’agro

 

Ristorante Chichibio

Via Guglielmo Marconi, 1, 67037 Roccaraso (AQ)

Telefono328 905 4831

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top