Degustazione

Osteria FERNANDA a Roma

osteria Fernanda

Ci troviamo in via Ettore Rolli n.  2, tra Testaccio e Trastevere, vicini al fiume Tevere nella zona dove la domenica si svolge lo storico mercato di Porta Portese, qui nel 2007 nasce un locale che vuole essere un evoluzione tra la tipica osteria romana e il ristorante di livello.
I proprietari lo definiscono un bistrot,  sicuramente hanno ragione, ma io voglio esprimervi il mio favorevole stupore di quando vi sono entrato ,aspettandomi di mangiare nella tradizionale maniera romana , vedendo questo locale non grande, arredato in modo rustico con un soppalco che fa da divisorio  le travi a vista, e tavoli di legno scuro con carta paglia su runner in tessuto in colore naturale al posto delle tovaglie.
L’arrivo del menù e la lettura dei piatti mi ha notevolmente stupito, non ero in una tradizionale osteria romana, ma in un locale che propone una cucina più raffinata e a giusti prezzi.
Anche la carta dei vini non è male e il fatto che manchi l’annata del vino dovrebbe far pensare a quale tipo di cucina ci si prepara al affrontare, non elaborata ma semplice e buona pur con sfumature di gran classe, i proprietari non vogliono che , attualmente, si venga in questo locale per essere stupiti, ma per mangiar bene e passare ore in tranquillità.
Il menù è il compromesso tra tradizione e innovazione, senza mai esagerare.
Prima di parlare dei piatti voglio parlare di coloro che hanno permesso questo miracolo, in cucina Davide del Duca , che da i suoi piatti mostra la padronanza della cucina tradizionale e quella piu moderna, in sala Andrea Marini, un uomo che fa della professionalità il suo punto di forza, mai invadente e sempre molto preciso nel consigliare il cliente su cosa scegliere, riesce a percepire le intenzioni del cliente e grazie a questa sua qualità lo asseconda nella scelta, facendoti gustare quello che veramente desideri mangiare o bere.
Un altro aspetto che ho notato è la sua flessibilità e dinamicità nel trovare posto a clienti anche quando il locale è pieno, ormai una capacità scomparsa quasi ovunque, Bravo!!
Infine Manuela Manegoni che ci ha sevito con gentilezza sfoderando sorrisi senza eguali.
Ma iniziamo a parlare dei piatti, sceglire non è facile visto che in carta ogni cosa mi appare buona , decido sotto suggerimento di Andrea per i  ravioli al rosso d’uovo liquido, asparagi , carne cruda e parmigiano, che appaiono invitanti gia nell’aspetto , l’uovo liquido risulta essere un ottimo legante per i vari ingradienti che spiccano in modo distinto nei loro sapori,

Ravioli al rossod’uovo liquido

Poi prendo i famosi bucatini alla matriciana , e qui devo dire che la loro fama è veramente ben meritata, penso che difficilmente a Roma si possano trovare cosi ben fatti, pomodore e pancetta si fondono cosi bene tra loro che meriterebbero di prenderne un altro  piatto, e devo dire che la porzione che mi è arrivata era generosa.

Bucatini alla matriciana

Passando ai secondi opto per la pluma di maiale iberico , topinambour, passion fruit e n’duia ghiacciata, il piatto è ben riuscito anche se  la n’duia tende a coprire un po il piatto, io lo preferisco senza, comunque i sapori sono ben distindi e la carne del maiale spicca nettamente dandogli quel sapore deciso.

Maiale iberico

e tartare di fassona piemontese inbottonata, un piatto molto bello a vedersi e a gustare.

Tartare di fassona piemontese imbottonata

Anche nei dolci si ha un ampia scelta , e spaziano da dolci tradizionali rielaborati come la ricotta , visciole,pomelo e acetosella, a dolci più creativi come la patata arrosto, aglio nero,birra e cioccolato.
Nel contesto un buon ristorante dove l’atmosfera tipica della tradizione romana si accosta alla discrezione di un locale di livello e il rapporto qualita prezzo è giusto .
Tornerò per provare nuovamente la loro cucina in quanto è un ristorante che deve essere spesso andato a trovare soprattutto se si vuole passare una serata spensierata tra amici.

OSTERIA FERNANDA
via E.Rolli 2 – 00153 – Roma
chiusura sbato a pranzo e domenica
tel. 065894333
fascia prezzo 35-45 euro

Daniele Moroni

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top