News

Le nostre impressioni sull’annata 2017 del Brunello presentata ieri alla commissione d’assaggio per la valutazione delle stelle

Vi avevamo parlato ieri della degustazione, organizzata dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che si sarebbe svolta con la partecipazione dei tecnici del territorio (la stragrande maggioranza) e per la prima volta un piccolo gruppo di giornalisti, finalizzata a stabilire le stelle dell’ultima vendemmia, l’annata 2017 del Brunello di Montalcino.

Presso l’Hotel Brunello di Montalcino sono stati serviti alla cieca 44 vini.

Questa la scheda messa a disposizione dei degustatori:

 

Diciamo subito che per il sottoscritto il punteggio medio è 80,9 che corrisponde a tre stelle.

 

Detto questo non riusciamo a trovare una uniformità nella qualità dei vini presentati. Infatti anche se, sempre secondo il mio giudizio, sono ben 17 su 44 i vini che raggiungono le 5 stelle, ci sono 7 vini con 4 stelle, 8 con 3 stelle, 11 con due stelle, 1 con 1 stella.

Questo significa che ci sono dei Brunello di grande qualità che dimostrano come chi ha lavorato bene abbia un eccellente prodotto in un’annata difficile come la 2017, con struttura, eleganza e lunghezza gustativa, ma dimostrano anche che ci sono altri produttori che non sono riusciti a interpretare perfettamente l’annata.

 

Speriamo infine che tutti gli altri vini non inviati per la degustazione siano vicini al modello dei 17 Brunello che hanno trovato il nostro pieno consenso.

Rimaniamo in ogni caso con la curiosità di conoscere l’esito collettivo della degustazione che sarà svelato durante Benvenuto Brunello.

Intanto Buon Brunello a tutti!!!!

 

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Anteprima Amarone 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top