Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Aziende e vini esteri

Est Europa – Moldavia. Asconi Winery e la Feteasca Neagra

La Moldavia è uno stato dell’Est Europa racchiuso tra la Romania e l’Ucraina. Dal 1944 al 27 agosto 1991 è stata una Repubblica Socialista Sovietica.  Dal 27 agosto 1991 è diventata una Repubblica indipendente.

Il variegato territorio include foreste, colline rocciose e vigneti. La regione vinicola Nistreana è nota per i rossi, mentre la zona del Codru ospita alcune delle cantine più grandi al mondo. Tra queste è da citare la Asconi Winery, poco più di 500 ettari e 4 milioni di bottiglie, che è tra le aziende più moderne del paese. Molte le varietà presenti, tra cui le internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon Blanc, e Muscat, e le locali Feteasca Alba (bianca) e Feteasca Neagra (nera).

Vini dal chiaro stampo internazionale con un ottimo rapporto qualità prezzo, che raggiungono un alto gradimento in Cina, Giappone e USA.

La struttura contempla inoltre l’enoturismo ed un ristorante tipico moldavo.

Ma veniamo ai nostri assaggi:

Sol Negru Feteasca Alba (bianca) 2017: iniziamo da un vitigno autoctono a bacca bianca. la Feteasca Alba, che sembra essere un’uva semiaromatica. Il sorso è scorrevole, fresco e minerale con un finale su ricordi di frutta secca. Un vino che non ha pretese di invecchiamento e  che costa meno di 5 euro in cantina.

Sol Negru Traminer e Feteasca Alba 2017: qui l’anima aromatica del Traminer la fa da padrona e si percepiscono sentori di rosa e di pietra focaia, uniti a note di agrumi ed erbe officinali.

Sol Negru Sauvignon Blanc 2017: vino di precisione, con sentori di agrumi e frutta secca. Rischia però di risultare un po’ troppo monocorde nella degustazione.

Sol Negru Chardonnay 2015: il passaggio in legno è fin troppo evidente. Ma fortunatamente c’è materia e freschezza a supportare la beva.

Sol Negru Cabernet Sauvignon Rosè 2017:  la maturità del frutto ed i sentori di marmellata di fragole sono interpretati dall’azienda come un punto di forza. Apprezziamo la sincerità ma con altrettanta trasparenza ci aspettiamo vini più freschi e dinamici.

Sol Negru Merlot 2014:  forse leggermente ruffiano, ma di buona esecuzione, con frutti rossi e spezie in evidenza ed un piacevolissimo finale su toni balsamici.

Sol Negru Cabernet Sauvignon 2014: questo è il vino più austero, con sentori di peperone arrosto che si uniscono a note speziate ed anticipano materia, freschezza, eleganza e lunghezza gustativa.

Sol Negru Feteasca Neagra (nera) 2015: torniamo ad un vitigno autoctono, stavolta a bacca rossa. Qui il tannino è rotondo e levigato, la struttura è in evidenza, la potenza si fonde all’eleganza. I sentori sono tutti su spezia e macchia mediterranea. Un ottimo vino.

Infine veniamo ai due Ice-Wine realizzati dall’azienda, uno da Moscato (Muscat) ed un rosato da Cabernet Sauvignon:

Ice Wine Muscat 2015: senz’altro un vino originale ed inaspettato con note di frutti tropicali, agrumi, foglia di the, miele. Fresco, sapido e persistente.

Ice Wine Cabernet Sauvignon 2015: ancora un Ice Wine, ottenuto stavolta da Cabernet Sauvignon con poche ore (dalle 4 alle 6) di macerazione. Un assaggio molto interessante dove sensazioni tanniche e sapide bilanciano alla perfezione dolcezza e morbidezza glicerica. La piacevole e lunga chiusura evoca ricordi di chiodi di garofano e pepe nero.

 

 

 

 

 

 

 

 

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e membro del Comitato Editoriale del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia