News

ENOTICA 2017 – VII Edizione – 17-18-19 Marzo a Roma

SI svolgerà   nei giorni 17-18-19 Marzo 2017 a Roma nei locali del Forte Prenestino  la VII Edizione di Enotica Festival del Vino e della Sensualita‘ La manifestazione si basa su Degustazioni di vini e cibi biologici e biodinamici, provenienti da tutta Europa.

Il tutto fa da cornice a una serie di eventi come Cinema. Cabaret. Concerti e  Mostre che divengono elemento di ritrovo per gli amanti di una enogastrononomia fuori dagli schemi tipici.

La  location  del Forte Prenestino  diventa teatro di un nuovo  modo di interpretare il mondo enogastronomico, fuori dai tradizionali canoni, che vedono nel cibo e nel vino i migliori mezzi per identificare  territorio e persone.

in questa manifestazione la  cultura critica ed indipendente  d’avanguardia  diviene elemento di unione tra uomini e cose per proporre uno stile  di vita alternativo ai ritmi frenetici  quotidiani che si identifica in ciò che mangiamo e in come viviamo.

i banchi di assaggi

Circa 60 vignaioli e contadini autentici, saranno i testimoni delle parole che costituiscono  le fondamenta di questa manifestazione:   dolcezza e convivialità.

E chi meglio del  Vino  rigorosamente biologico e naturale può esserne il testimone , un vino  che  rispetta l’ecosistema che lo accoglie,  rigorosamente non filtrato e deviato dalla produzione agricola industriale di massa, che non specula sul prezzo, ma diviene il giusto rimborso per il lavoro svolto da colui che lavora la vigna, sto parlando al singolare perché  in gran parte di queste piccole aziende è la singola persona a svolgere ogni fase della lavorazione, con il solo aiuto, quando è necessario, della sua famiglia.

Valida spalla diviene  il Cibo, con una ricca offerta di prodotti  provenienti da diversi territori europei, che esaltano l’importanza della biodiversità insieme alla produzione biologica.

Enotica diviene   esaltazione dei prodotti degli artigiani che accettano di incontrarsi  con i consumatori, per favorirne la scelta  critica e consapevole, partendo dalla  conoscenza del prodotto in un clima poco formale e molto conviviale.

una cella dei sotterranei

I sotterranei di Forte Prenestino con le sue “infinite” celle divengono il luogo dove assaggiare e confrontarsi con gli artefici di ogni singolo prodotto e per chi lo desidera anche per comprarli. Il tutto in una cornice dove l’Eros diviene una valida spalla, rendendo l’atmosfera  più  conviviale. Questo  permette alla nostra mente di non concentrarsi esclusivamente su determinate situazioni , proteggendola  da un eccessivo affaticamento, durante il  percorso degustativo,  tale da non permettergli di  giungere fino in fondo fresca e rilassata  da  poter apprezzare l’ultimo produttore nello stesso modo del primo.

 

 

PROGRAMMA 2017

Le Degustazioni dei vini nei sotterranei

Venerdì 17 dalle ore 16:00 alle ore 22:00

Sabato 18 dalle ore 15:00 alle ore 21:00

Domenica 19 dalle ore 14:00 alle ore 20:00

L’accesso è consentito fino ad un ora prima della chiusura

 

Il Mercato (TerraTerra, Genuino Clandestino e altre realtà contadine)

Venerdì 17 dalle ore 17:00

Sabato 18 dalle ore 15:00

Domenica 19 dalle ore 9:00

Ingresso: 5 euro c.s.o.a Forte Prenestino . via F. Delpino s.n.c. Roma 

Daniele Moroni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top