Aziende

CANTINA CASTIGLIA una raffinata azienda della SARDEGNA

Nel paese di Calangianus  in una conca protetta su tre lati da monti granitici, in parte boscosi: Monte Lu Casteddu, Gaspareddu, Casiddu e Lu Colbu ,si trova la  Cantina Castiglia,
Un azienda  che il suo fondatore, Nino Castiglia,ha fortemente voluto, animato dal desiderio di far nascere in questo territorio sardo, un’azienda moderna e raffinata.
Le vigne sono situate ai piedi del Monte Limbara, immerse in un territorio a disfacimento basaltico granitico, che lo ha spinto a coltivare i vitigni più adatti a questo terreno, il cabernet sauvignon, il syrah e il vermentino.

Così accarezzati dai venti e circondati da macchia mediterranea e sugherete , con uno sguardo al mare, i vigneti beneficiano del microclima tipico della Gallura, particolarmente favorevole alla trasformazione naturale di estratti e zuccheri.

Questo straordinario territorio,, le basse rese per ettaro e la rigorosa scelta delle uve in vendemmia, consentono di esaltare al meglio le potenzialità ambientali facendo dei vini Castiglia il giusto testimone di luoghi e tradizioni.

Iniziamo a descrivere i vini:

Myali 2013

MYALI 2013 :  100% Vermentino,  solo acciaio e affinamento in bottiglia Colore giallo paglierino nel bicchiere, al naso mela verde, pesca , miele fiori bianchi, in bocca ritroviamo la mela verde a cui si associa la camomilla con un equilibrio tra acidità e sapidità, il vino denota una bella freschezza e nel finale troviamo una nota di mandorla amara che spinge a berne un altro bicchiere.

Incimbra 2010

INCIMBRA 2010 : Cabernet sauvignon 100% , 2000 bottiglie annue prodotte si tratta di una piccola selezione  proveniente dalla zona dei colli del Limbara ,  affina per 14 mesi in piccole barrique di rovere francese e poi 6 mesi di bottiglia Vino di colore rosso rubino scuro appare nel bicchiere al naso sentiamo amarena, frutta rossa, mirto, note di macchia mediterranea , erba bagnata e leggera nota speziata , in bocca il vino rotondo,  con una bella nota acida che dona una bella struttura, ritroviamo la frutta rossa e la nota dolce del mirto nel finale che rimane a lungo.

Pergula 2010

PERGULA 2010 : un  assemblaggio con 40% Cabernet sauvignon e 60% Syrah  Matura 14 mesi in barriques francesi prima di affinare per altri 6 mesi in bottiglia. Nel bicchiere un bel rosso rubino, al naso frutta rossa , nota erbacea con finale di pepe, in bocca ci appare caldo, avvolgente con bella acidità e sapidità, , ritroviamo la nota erbacea , ma rimane un vino equilibrato di facile beva.

Intentu 2010

INTENTU 2010 :  100% Syrah , 1800 bottiglie prodotte l’anno ,matura 14 mesi in barriques francesi prima di affinare per altri 6 mesi in bottiglia.. Nel bicchiere un bel rosso rubino,  al naso appare austero e fa pensare ad un vino molto importante, subito emergono note di  frutta rossa e macchia mediterranea,  in bocca il tannino è equilibrato, , il vino appare lungo, tornano le note di frutta rossa , amarena mirtillo e ribes.

Daniele Moroni elaborazione fotografica Roberto Fasulo

Azienda Agricola Nino Castiglia
via Mosca 3 , 07023 – CALANGIANUS (OT)
Tell. +39 079 6764581
www.cantinacastiglia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top