Eventi

ANTEPRIMA SAGRANTINO MONTEFALCO 2012

Il Sagrantino di Montefalco e il Consorzio Tutela Vini di Montefalco, dopo il successo della scorsa edizione propongono a giornalisti, ristoratori e buyer di darsi nuovamente appuntamento per la seconda edizione diAnteprima del Sagrantino il 22 e 23 Febbraio 2016 a Montefalco in Umbria.

Questa volta il Consorzio ha voluto fare di più e ha lanciato 4 concorsi che troveranno il loro degno palcoscenico durante la due giorni:

  1. Etichetta d’autore
    concorso rivolto a fumettisti nazionali che abbiano compiuto la maggiore età, occorre interpretare il Montefalco Sagrantino DOCG ed inviare il proprio lavoro entro l’8 Febbraio 2016
  2. Sagrantino nel piatto
    evento rivolto a tutti coloro che hanno la cucina nel sangue, dovranno presentare un piatto innovativo o tradizionale che abbia il Sagrantino tra i suoi ingredienti. In questo caso si scoprirà se questo vino , che ho sempre considerato l’espressione dell’uomo umbro che univa la sua forza alla dolcezza della donna, tramite la cucina tipica, riuscirà a mostrare una nuova interpretazione. Candidature entro l’8 Febbraio e preparazione e presentazione da parte degli chef delle proprie creazioni davanti alla Giuria il 22 Febbraio.
  3. Miglior carta dei vini di Montefalco
    Lo scopo è di premiare il ristorante umbro che si è impegnato a promuovere quotidianamente la cultura di questi vini, credendo non soltanto alla sua creatura, il Ristorante, ma sopratutto nella terra ove risiede e vive quotidianamente, divenendo paladino dell’enologia Montefalchese.
  4. Gran premio del Sagrantino
    Giunto all’ottava edizione , è una sfida a cui si cimenteranno oltre 15 sommelier professionisti provenienti da tutta l’Italia.I primi tre si sfideranno in un evento pubblico con lo scopo di aggiudicarsi le borse di studio istituite dal Consorzio per poter meglio sviluppare la loro conoscenza sui vini del territorio di Montefalco. 

Il Consorzio Tutela Vini di Montefalco continua questa sua opera di divulgazione dei vini di montefalco e fa  del suo vino simbolo il faro di questa realtà.
Il Sagrantino non deve rappresentare solo un vino, per buono che sia , ma deve rappresentare un territorio con la sua storia e la sua tradizione e questo lo sta facendo con grande dedizione da molto tempo.

 

IMG_7408

Azienda Perticaia

Ecco la lista delle 29 cantine aderenti ad “Anteprima Sagrantino 2012: Adanti, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Bocale,Viticoltori Broccatelli Galli, Còlpetrone – Tenute Del Cerro, Di Filippo, F.Lli Pardi, Fattoria Colleallodole – Milziade Antano, Fattoria Colsanto, Fattoria Le Mura Saracene – Goretti, Il Colle Di Saragano, Il Torrione, Le Cimate, Lungarotti, Montioni, Moretti Omero, Perticaia, Poggio Turri, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura, Tenuta Bellafonte, Tenuta Castelbuono – Tenute Lunelli, Tenuta Rocca Di Fabbri, Terre De La Custodia, Tudernum e Valdangius.

Durante la Manifestazione si avrà la possibilità di assaggiare durante la manifestazione svariate tipologie di vini umbri in anteprima, come : Montefalco Sagrantino DOCG 2012 secco e passito; Montefalco Rosso DOC 2013;Montefalco Rosso DOC Riserva 2012 e Montefalco Bianco DOC , 
Daniele Moroni

Consorzio Tutela dei vini di Montefalco

Ufficio stampa: Spencer & Lewis – 06.45582893 – www.spencerandlewis.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top