Degustazione

ANTEPRIMA AMARONE 31 Gennaio e 01 Febbraio 2015 : Annata 2011 presso Palazzo della Gran Guardia a Verona

Sabato 31 Gennaio 2015 e Domenica 01 Febbraio 2015, promossa dal Consorzio Tutela Vini della Valpolicella  avrà luogo l’anteprima di una grande annata di Amarone, la 2011,  presso Palazzo della Gran Guardia di Verona.
L’ Amarone, vino simbolo della Valpolicella , da vitigno lo dobbiamo considerare anche un riparo anticrisi della economia veneta.
E’  considerato il vigneto più prezioso d’Italia, forte dei suoi 7435 ettari che vengono stimati circa 4 mld di Euro, una cifra senza eguali tra le  varie denominazioni di vino rosso italiano.

i
I grappoli che daranno vita all’ Amarone  

Il suo valore complessivo è cresciuto negli ultimi 5 anni di 200 mln di Euro e da una stima di Assoenologi ogni ettaro di Valpolicella è stimato valere in media 530/550 mila euro.
Il valore della produzione annua dei vini della Valpolicella ha raggiunto la cifra di 550 mln di euro nel 2013, di cui 325 solo per l’Amarone,
Vengono prodotte in media 60 mln di bottiglie annue , che sono destinate al mercato estero per 80%  e 20% al mercato italiano.
Il presidente del Consorzio Christian Marchesini fa sapere che intorno al brand di qualità relativo all’Amarone si cercherà prossimamente di far crescere l’immagine del territorio veronese in tutto il Mondo.
L’ Amarone sarà il testimonial nel Mondo di un territorio e di tutto ciò che lo riguarda.
Per questo il Consorzio e la Fondazione Arena hanno deciso di operare sin da quest’anno una sinergia che troverà la sua massima espressione in un accordo turistico di sistema , in vista anche dell’Expo di Milano.
Le due organizzazioni metteranno in rete un offerta enoturistica della Valpolicella integrata da un calendario operistico della Fondazione Arena e con il Museo della Lirica.
Amarone e Opera Lirica saranno i testimonial dell’eccellenza produttiva e culturale “made in Verona” , verranno sviluppate delle applicazioni scaricabili sui vari sistemi operativi che daranno informazioni su prodotti vitivinicoli, percorsi enogastronomici, eventi, e indicazioni di ristoranti e strutture ricettive.

Daniele Moroni

Anteprima Amarone 2011
Palazzo della Gran Guardia Verona
sabato 31 Gennaio 2015 dalle 16,00 alle 19,00
domenica 01 Febbraio 2015 dalle 10,00 alle 18,00
ingresso a pagamento per la domenica euro 30,00

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top