News

A Riposto (CT) presso l’enoteca Glass Drink Buy Learn cena in abbinamento ai vini di Franchetti

Il Glass Drink Buy Learn è un locale con enoteca (ben fornita) sito a Riposto, un piccolo Comune in provincia di Catania, rinomato per il suo nuovo porto turistico. I proprietari di questo locale ultimamente hanno avuto la voglia e la creatività (soprattutto culinaria) di organizzare serate a tema con degustazione di vini. Una delle ultime serate organizzate dal Glass Drink Buy Learn, è stata una cena con in abbinamento i vini di Franchetti (azienda “Passopisciaro”, che poi è anche il nome della località dell’Etna), quattro portate per quattro vini. Vedendo il menù ed i vini in abbinamento, non è stato difficile prendere la decisione di partecipare alla serata e fra l’altro poter vedere un locale dove c’è molta attenzione per i dettagli sia nelle preparazioni che escono dalla cucina che nella selezione dei vini. Un bianco e tre rossi hanno accompagnato quattro portate. A presentare Azienda e vini è stata Letizia Patanè, rappresentante commerciale di Franchetti. Il menù era così composto:

Vellutata di fave, mousse di ricotta fresca, scorze di limone e bottarga di tonno

Tortino di parmigiana di melanzane con uovo di montagna e salsa di basilico

Lasagna cupcake al ragù di suino nero dei Nebrodi con scaglie di caciocavallo ragusano

Rollè di suino farcito con verdure di campo su crema di pane casereccio e fonduta di piacentino ennese

Per ognuno di questi piatti è stata fatta una scelta ben precisa, al fine di avere l’esaltazione del piatto ed allo stesso tempo la complementarità del vino. Essendo presente solo un bianco, Passobianco 2016, Chardonnay in purezza. ovvio che per la pietanza inserita nel menù, la scelta più idonea fosse quella  della vellutata di fave, mousse di ricotta fresca, scorze di limone e bottarga di tonno. L’accoppiamento ha messo in evidenza la sapidità del piatto (fornita dalla bottarga), e la struttura del vino ad accompagnare la consistenza della vellutata di fave. Il Passobianco 2016  mette in evidenza come il terroir prevalga sul vitigno, al punto di poter parlare di uno Chardonnay atipico (come confermato anche da Letizia), con una struttura ben delineata e un finale salino con accenni di frutta esotica, erba secca e qualche nota di terziarizzazione.

Il Passorosso 2012 (100% Nerello Mascalese ottenuto dalle uve di tutte le vigne delle varie Contrade che ha Andrea Franchetti sull’Etna), fa capire che il vitigno è nel suo habitat naturale e, già avvicinando il calice al naso, il bouquet è molto ricco con sentori di fiori, liquirizia, piccoli frutti a bacca rossa (gelsi), virando su erbe officinali e manifestando una verticalità ed un’eleganza che garantiscono una grande bevibilità. Con il tortino di parmigiana di melanzane con uovo di montagna e salsa di basilico, l’abbinamento ha tutto sommato funzionato, anche se alla fine il Passorosso aveva una leggera predominanza.

Passiamo al match tra lasagna cupcake al ragù di suino nero dei Nebrodi con scaglie di caciocavallo ragusano, e Contrada G (fa riferimento alla Contrada Guardiola) 2014. I quasi m. 1.000 di altitudine della Contrada Guardiola conferiscono al vino una gran freschezza, accompagnata da tannini vibranti e da una buona persistenza. Allo stesso tempo il corredo aromatico è di tutto rispetto, con note di origano e rosmarino, accenni balsamici, arricchiti da sentori di pietra focaia e di piccoli frutti di bosco e di humus. Il connubio fra pietanza e vino è stato centrato.

Il rollè di suino farcito con verdure di campo su crema di pane casereccio e fonduta di piacentino ennese, ha avuto il compito più arduo, ossia contrastare e sorreggere il Franchetti 2016 (60% Petit Verdot – 40% Cesanese), vino di grande potenza e struttura. Fino all’annata 2008 di questo vino le percentuali erano opposte, ossia 60% Cesanese e 40% Petit Verdot. Al naso spiccano note di the, accenni di tabacco, sentori speziati, e ricordi di confettura. La beva è da vino di grande struttura, con tannini muscolosi e con grande progressione. Purtroppo il rollè non è riuscito a sorreggere ed a contrastare la complessità del Franchetti 2016, blend che necessita di pietanze più strutturate  senza nulla togliere alla bontà del piatto che ci è stato presentato in abbinamento.

Glass Drink Buy Learn – Corso Italia n°51 95018 Riposto (CT) tel. 095 0903391

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PER INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CONTATTARE LA REDAZIONE
To Top